Nuovo punto vendita Bricoman
Elmas (CA)

Riqualificazione capannoni esistenti


Architettura, Project e Construction Management, Coordinamento Sicurezza

Il Progetto

L’intervento, consiste nella riqualificazione con cambio di destinazione d’uso di un complesso immobiliare esistente a Elmas, di proprietà delle ditte MA.TRA. s.r.l. e Buratti & Parodi s.r.l., operanti nel campo della logistica.
L’immobile preesistente consiste in due capannoni adiacenti ad uso deposito, della superficie complessiva di circa 6.000 mq, dell’altezza interna di m 13,50  e 10,50 rispettivamente, ed in un corpo uffici articolato su 4 piani fuori terra, della superficie di circa 1000 mq.
I capannoni hanno struttura prefabbricata, con maglia di pilastri da m 12 x 23, travi e tegoli di copertura in c.a. precompresso, pannelli perimetrali di tamponatura prefabbricati in c.a.v.. Il corpo uffici, anch’esso a struttura prefabbricata, ha finiture a civile con partizioni interne di tipo mobile, e tutti gli impianti tecnologici necessari.
I suddetti edifici, progettati e diretti dall’ing. Massimo Abis, furono ultimati nell’anno 2000 e da allora utilizzati per l’attività di logistica dalle ditte proprietarie, fino all’anno 2008.
Nel 2008 è stato redatto un progetto per la riconversione e cambio di destinazione d’uso degli immobili in argomento, al fine di consentire la realizzazione di una media struttura commerciale di vendita, destinata all’esercizio congiunto di attività al dettaglio e all’ingrosso, funzionale all’insediamento di un punto vendita della società Bricoman Italia.
Sono state inoltre realizzate tutte le opere di adeguamento della viabilità esterna locale.
L’intervento ha comportato un attento studio progettuale, in funzione della complessità delle tematiche legate alla realizzazione di una media struttura di vendita; in particolare si evidenziano i seguenti principali aspetti progettuali:
  • Organizzazione e distribuzione degli spazi per deposito, esposizione e vendita, amministrazione.
  • Adeguamento della struttura muraria al nuovo utilizzo ed agli aspetti energetici.
  • Adeguamento impiantistico con rifacimento ex novo degli impianti tecnologici
  • Realizzazione dei parcheggi esterni e relativa viabilità per i clienti, e delle zone di scarico merci e manovra per i mezzi pesanti
  • Organizzazione di una nuova viabilità esterna e relative infrastrutture
L’organizzazione del cantiere, in considerazione della brevità del tempo a disposizione, ha comportato la necessità di una accurata programmazione delle diverse fasi lavorative e delle relative tempistiche
Una peculiarità dell’intervento consiste nella necessità di prevedere, contestualmente ai lavori edilizi e impiantistici, anche gli allestimenti di attrezzature, scaffalature, merci etc. necessari per il funzionamento dell’attività.
Questo ha comportato una accurata programmazione, sia in fase progettuale che attuativa, dei tempi di realizzazione delle opere, con costante monitoraggio del rispetto del cronoprogramma, sia per le opere finite che per le forniture di materiali e attrezzature, nonché del corretto espletamento delle necessarie pratiche autorizzative presso i diversi Enti competenti.
Un efficace lavoro di squadra che ha permesso di terminare i lavori e di aprire al pubblico la struttura, collaudata e con tutte le autorizzazioni, con un anticipo di circa 30 giorni rispetto ai tempi contrattuali previsti.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Commerciale
  • Importo Lavori
    2.781.000,00 €
  • Progettista
    Ing. Benn
  • Commitente
    Ma.Tra. srl - Buratti & Parodi srl - Bricoman Italia srl

Il Team del Progetto



6000 mq di capannoni esistenti riconvertiti per un centro commerciale di successo


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Villa SM

Residenziale

Uffici Via Pessina

Uffici